Progetto EnerMOB
Incarico: Progetto di cooperazione territoriale EnerMOB - Supporto al coordinamento e all’attuazione tecnica
Committente: Libero Consorzio Comunale di Ragusa (già Provincia Regionale di Ragusa)
Prestatore del servizio: IDEA URBANA Engineering S.r.l.
Periodo: 2018-2021
Ambiti di intervento: Project management e fondi strutturali, Ambiente ed efficienza energetica, Trasporti e Smart Mobility
Il servizio è volto a fornire supporto al project management per il progetto di cooperazione territoriale europea “EnerMOB – Interregional Electromobility Networks for intERurban low carbon MOBility”, finanziato con fondi FESR del Programma Interreg V-B ADRION 2014-2020.
Il progetto EnerMOB, in attuazione alla Direttiva 2014/94/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 sulla “realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi”, promuove nei territori coinvolti lo sviluppo della mobilità elettrica secondo linee guida e standard comuni attraverso azioni pilota che prevedono la realizzazione di cosiddetti “investimenti a piccola scala”.
Nella sua articolazione generale, il progetto EnerMOB coinvolge i seguenti cinque partner provenienti da Paesi EU e IPA della macro-regione adriatico-ionica:
- Libero Consorzio Comunale di Ragusa (Italia), nella qualità di Capofila del progetto;
- Regione Peloponneso (Grecia);
- Agenzia Regionale di Sviluppo di Northern Primorska (Slovenia);
- Regione di Primorsko-Goranska-Zupanija (Croazia);
- Agenzia Regionale di Sviluppo di Sumadija e Pomoravlje (Serbia).
Il progetto nello specifico prevede in regioni Italiane, Greche, Slovene, Serbe e Croate la realizzazione di reti locali di stazioni di ricarica a servizio della mobilità elettrica. Ogni partner europeo, mediante azioni pilota, sviluppa e sperimenta secondo standard e norme tecniche comuni la propria rete locale di stazioni di ricarica.
Nel complesso dell’intero partenariato, tra le varie attività il progetto ha anche finanziato la realizzazione di:
- n. 8 veicoli elettrici BEV (Battery Electric Vehicles);
- n. 16 infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
L’incarico svolto per il Libero Consorzio Comunale, capofila del progetto, ha riguardato il project management tecnico per il coordinamento del partenariato e l’attuazione dei servizi di ingegneria e architettura in carico all’Ente.
Per approfondimenti: